top of page

Ravioli Fritti di Carnevale

19 Febbraio 2017

Ingredienti: 250g di farina, 50g di burro, 50g di zucchero, un uovo, 100ml di latte, sale, Nutella (o marmellata, o ricotta), zucchero a velo, cacao.

​

Procedimento: 1. Mescolate la farina setacciata con lo zucchero ed un pizzico di sale. 2. Disponete il composto a fontana e al centro mettete l'uovo, il latte e il burro a fiocchetti. 3. Impastate fino ad ottenere un composto liscio. 4. Avvolgete l'impasto in pellicola e lasciate riposare per mezz'ora. 4. Stendete la pasta fino ad uno spessore di 3mm. 5. Tagliate la pasta in quadrati di 5-6 cm di lato. 6. Su metà dei quadrati disponete la Nutella al centro. 7. Con l'altra metà dei quadrati ricoprite i quadrati ricoperti di Nutella. 8. Con le dita premete sul bordo per far aderire in modo che non si aprano durante la cottura. 9. In un tegame riscaldate olio di semi fino a 180°. 10. Friggete i ravioli 2-3 alla volta finchè non saranno dorati su entrambi i lati. 11. Lasciate raffreddare su carta assorbente. 12. Spolverate con zucchero a velo e cacao. 13. Potete sostituire la nutella con crema pasticcera (potete trovare la ricetta nella crostata di Fragole), marmellata, ricotta zuccherata e scaglie di cioccolato.

​

Bostrengo

10 Dicembre 2016

Ingredienti: 300g di farina di grano tenero, 300g di farina di mais, 150g di fichi secchi, 100g di riso cotto, 100g di uvetta, 100g di noci sgusciate, 100g di zucchero, 200ml di latte, 100g di pane raffermo, buccia di una arancia, 1 mela, 40g di burro, zucchero a velo.

​

Preparazione: 1. Ammorbidite il pane raffermo con acqua calda, strizzatelo e sminuzzatelo. 2. Sminuzzate i fichi. 3. Tritate le noci. 4. Sbucciate la mela e tagliatela a dadini. 5. Grattugiate la buccia dell'arancia. 6. Ammorbidite il burro e mescolatelo con lo zucchero. 7. Aggiungete al burro le farine e il riso cotto. 8. Aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti preparati precedentemente e mescolate. 9. Mettete l'impasto in una teglia imburrata. 10. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora. 10. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

​

​

Brownies ai marroni

12 Novembre 2016

Ingredienti: 3 uova, 150g di cioccolato fondente, 200g di marroni pelati cotti, 100g di burro, 100g di zucchero, 10ml di latte intero, semi di una bacca di vaniglia (o vanillina 1 bustina).

​

Preparazione: 1. Ponete i marroni in una pentola con il latte e 20g di zucchero. 2. Cuocete per 5 minuti ed aggiungete i semi di vaniglia o in alternativa la vanillina. 3. Frullate il tutto finchè non sarà raggiunta la consistenza di una purea. 4. In un altro tegame sciogliete a bagno maria il cioccolato e il burroe mescolate finchè tutto sarà ben amalgamato. 5. In una ciotola sbattete le uova con gli 80g di zucchero restante. 6. Unite la purea di marroni e il cioccolato fuso alle uova. 7. Imburrate una teglia antiaderente rettangolare (o rivestitela di carta da forno). 8. Versate il composto nella teglia. 9. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. 10. Sfornate, lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e successivamente con cacao. 11. Tagliate dei quadrati.

Torta Autunnale

09 Ottobre 2016

Ingredienti: 210g di farina, 80g di pinoli, 110g di burro, 160g di burro, 5 cucchiai di latte, 2 cucchiai di caffè solubile, 2 uova, 40g di uva sultanina, 2 cucchiai di lievito in polvere.

​

Preparazione: 1. Lavorate il burro a crema con lo zucchero. 2. Sciogliete il caffè solubile nel latte ed unirlo al composto. 3. Unite la farina ed i tuorli. 4. Quando il composto sarà omogeneo unite uvetta pinoli e lievito. 5. A parte montate a neve gli albumi. 6. Unite gli albumi montati a neve al composto. 7. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata. 8. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. 9. Sfornate, lasciate intiepidire e sformate la torta.

​

Trucchi e consigli: aggiungete a metà cottura altri pinoli e/o uvetta sulla torta. Spolverate con zucchero a velo una volta raffreddata.

​

​

​

​

Torta after eight

25 Settembre 2016

Ingredienti: 250g di farina, 250g di zucchero, 125g di yogurt bianco, 3 uova, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito in polvere, 50 ml di sciroppo alla menta, 250g di Nutella.

​

Preparazione: 1. In un recipiente unite lo zucchero semolato ai tuorli e, servendovi di una frusta, mescolate energicamente ed a lungo il composto, sino a che tutto lo zucchero non si sarà sciolto. 2. Aggiungete al composto la farina e il lievito, e mescolate accuratamente tutto gli ingredienti. 3. Aggiungete il vasetto di yogurt, l’olio e infine lo sciroppo di menta, sempre senza smettere di amalgamare il vostro composto. 4. A parte, montate a neve ferma gli albumi. 5. incorporateli all’impasto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. 6. Versate il composto in una teglia imburrata. 7. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45/50 minuti. 8. Una volta sfornata fate raffreddare sformate dalla teglia e spalmate la nutella sopra la torta. 9. Decorate con qualche fogliolina di menta.

​

Trucchi e Consigli: é possibile aggiungere all'impasto scaglie o gocce di cioccolato. Aggiungere poche gocce di colorante alimentare verde all'impasto se si vuole raggiungere un colore più intenso.

​

​

​

Crêpes alla Nutella

18 Agosto 2016

Ingredienti: 40g di burro, 250g di farina, 0,5l di latte, un pizzico di sale, 3 uova, una bustina di vanillina, un cucchiaio (a crêpes) di Nutella, zucchero a velo.

​

Preparazione: 1. Porre in una ciotola farina, vanillina, latte e sale mescolando tutti gli ingredienti. 2. In un'altra ciotola sbattere le uova. 3. Sempre sbattendo incorporare le uova agli altri ingredienti. 4. Lasciar riposare il composto per mezz'ora. 5. Scaldare il barattolo della Nutella per renderla più fluida. 6. Sciogliere il burro in un tegamino e incorporarlo all'impasto amalgamando bene. 7. Scaldare una padella antiaderente a fuoco alto. 8. Porre un mestolo (quantità dipendente dalla grandezza della padella) di composto al centro della padella e inclinando la padella distribuirlo uniformemente sulla superficie. 9. Cuocere la crêpes su ogni lato per un minuto a fuoco medio. 10 Spalmare un cucchiaio di nutella su un lato e piegare la crêpes due volte a metà. 11. Servire calda in un piattino e cospargere con lo zucchero a velo.

Crostata di Fragole

05 Maggio 2016

Ingredienti: 350g di pasta frolla, 250ml di latte fresco, 2 tuorli, 50g di zucchero, 30g di farina di grano tenero, 0,25g di vanillina, 350g di fragole, scorza di limone, zucchero a velo setacciato.

 

Preparazione: 1. Preriscaldate il forno a 190 °C. Stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata e foderatevi uno stampo per crostata. Tagliate via la pasta in eccesso e bucherellate la base con una forchetta. Fate raffreddare in frigo per 30 minuti.

2. Infornate e fate cuocere per 15/20 minuti, fino a quando la pasta non risulterà ben dorata. Lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo. 3. In una casseruola montare i tuorli con lo zucchero, una volta raggiunta una consistenza spumosa versare la farina poco alla volta e mescolare, aggiungere il latte ed amalgamare bene. Infine aggiungere la vanillina e la scorza di limone e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando finchè la crema non avrà raggiunto una consistenza densa. Fate raffreddare. 4. Comporre la crostata spalmando la crema sulla base di pasta frolla e disponendo le fragole a raggiera, infine spolverare con lo zucchero a velo.

 

Trucchi e Consigli: Prima di comporre la torta fondere del cioccolato fondente e cospargere la base di pasta frolla. Aspettare che raffreddi e proseguire con la composizione della crostata.

Please reload

bottom of page